Il progetto nasce con l’intento di permettere agli allievi delle classi terze e quarte corso base di avere momenti didattici molto contestualizzati e pratici che consentano loro di poter rivedere/approfondire/esercitare argomenti trattati durante le ore lezione, in modo da avere una reale situazione problema con la quale confrontarsi e sperimentare anche una piccola riuscita scolastica.
Le classi coinvolte sono poi state di più in quanto anche altri docenti inizialmente non presenti nel progetto si sono uniti e hanno completato la ‘soluzione della situazione problema’ : le classi prime con scienze per la finale raccolta e conservazione di semenza, diverse classi con cucina per la classificazione e l’utilizzo diretto dei prodotti provenienti dall’orto.
I docenti di materia hanno preparato diverse attività che hanno coinvolto soprattutto l’aspetto geometria: progettazione, dimensionamento, calcolo dei volumi, parametri di semina, irrigazione, calcolo di portate, redazione di preventivi, acquisto e installazione di un impianto di irrigazione che ha funzionato per tutta l’estate con grande soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.
Attività matematica (geometria solida e similitudine)