Norme generali di comportamento

Per garantire un clima di lavoro sereno nel reciproco rispetto si conta sulla massima collaborazione di tutti: docenti, allievi e famiglie.

Per decisione unanime del Collegio dei docenti, il mancato rispetto delle norme di comportamento sarà opportunamente sanzionato, a dipendenza della gravità dell’infrazione e della recidività, con colloqui individuali, richiami scritti, ammonimenti, lavori in sede di pubblica utilità e sospensioni. Il tutto potrà influire negativamente sulla nota di comportamento.

Sarà compito di tutto il corpo docente riflettere, durante l’anno scolastico, con la classe sulle norme di comportamento.

Il comportamento di ognuno non può prescindere dalla consapevolezza di far parte di una comunità di oltre 400 persone: deve essere sempre e in qualsiasi circostanza improntato al rispetto dell’altro e alla tolleranza.

Ciò significa, anzitutto, l’esclusione assoluta di atteggiamenti violenti o volgari. Sono inoltre richiamate qui di seguito alcune delle norme importanti (per alcune di esse si vedano anche i capitoli appositamente dedicati).

Linguaggio
Si richiede a tutti un linguaggio corretto: volgarità, bestemmie, insulti, ecc. sono espressioni di mancanza di civiltà.

Puntualità
Si esige la puntualità da parte di tutti. Ciò significa rispetto per il lavoro e per le persone.

Entrata
Allievi e docenti si avviano verso le aule al suono del primo gong. Al suono del secondo campanello le lezioni hanno inizio.

Diario e materiale scolastico

Il primo giorno di scuola ogni allievo riceve il materiale necessario e, in particolare, il diario scolastico. Questo importante mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia permette ai genitori di seguire il lavoro scolastico dei propri figli e può essere utilizzato per qualsiasi comunicazione.

Chiediamo la collaborazione dei genitori nel controllo del materiale scolastico e del suo corretto utilizzo per evitare inutili sprechi.

Fumo
È severamente vietato fumare su tutta l’area scolastica, nelle zone adiacenti e lungo i tragitti casa-scuola. In seguito alle nuove disposizioni di legge, anche le sigarette elettroniche (e qualsiasi dispositivo analogo) non possono essere vendute a giovani di età inferiore a 18 anni. La sede si riserva il diritto di ritirare agli allievi ogni forma di sigaretta (elettronica o meno), svapo, accendini, fiammiferi o qualsivoglia oggetto di simile natura. In nessun caso ne è consentito l’utilizzo sul sedime scolastico, nemmeno con l’approvazione dei genitori. 

https://www4.ti.ch/index.php?id=141774

Gomme da masticare
È proibito masticare la gomma nelle aule e in generale durante le ore di lezione.

Tipp-ex e indelebili
È proibito l’uso di tipp-ex liquido e pennarelli indelebili, nocivi alla salute e che vengono a volte usati per imbrattare banchi e muri.

Ricreazione e pausa pranzo
Tutti devono uscire dagli stabili. Non è questione di ordine, ma di salute. Durante la ricreazione e le pause di mezzogiorno, per chi si ferma in mensa, non è permesso abbandonare il sedime scolastico senza l’autorizzazione della Direzione. Vai alla pagina dedicata al tema.

Ordine nelle aule
Ognuno deve avere il massimo rispetto per il materiale personale, per quello della classe e per tutte le suppellettili scolastiche. Le aule devono essere sempre lasciate a completa soddisfazione di chi vi accederà in seguito.
Per questo motivo invitiamo tutti all’osservanza di alcune semplici regole:

  • rispetto per il materiale personale e per quello della classe;
  • nessuna scritta sui banchi;
  • pulizia della lavagna a ogni cambio di lezione e a fine giornata.

Per agevolare il prezioso lavoro delle signore addette alla pulizia, gli allievi che lasciano l’aula a fine giornata riordinano gli spazi e mettono le sedie sui banchi.

Spostamenti
Durante tutti gli spostamenti il comportamento deve essere corretto: con ordine all’interno della sede, camminando sui marciapiedi, prestando attenzione al traffico e rispettando le proprietà altrui.
Vedi pagina dedicata al tema.

Inizio e fine scuola
All’inizio e al termine delle lezioni, per una questione di sicurezza, è vietato sostare in gruppo nei pressi delle uscite lungo la Strada Regina.

Autopostale
Il comportamento sull’autopostale deve essere educato e tranquillo. In caso di comportamenti scorretti l’autista o la Direzione della scuola possono ritirare l’abbonamento agli allievi coinvolti.

Persone estranee
Alle persone estranee è vietato entrare sul territorio della scuola: non è permesso invitare amici o conoscenti.

Posteggi
Biciclette e motorini si posteggiano nello spazio apposito. La scuola non ha assicurazioni per eventuali danni e declina ogni responsabilità.

Assenze di docenti
Gli allievi con ore “buche” nell’orario si informano consultando l’albo o si presentano in segreteria per ricevere le indicazioni necessarie. Durante le ore interne alla griglia sono organizzate delle supplenze interne. Se ci sono assenze di docenti nelle ore finali del pomeriggio, gli allievi con l’autorizzazione possono tornare a casa.