Trasporti e spostamenti

Spostamento autonomo

Una volta che un allievo esce dal perimetro scolastico, è invitato ad avviarsi immediatamente verso casa. Gli allievi che terminano alle 15:00 si avviano verso casa al più tardi al termine della ricreazione.

Attraversamento Strada Regina

Attraversamento Marisa

Attraversare la Strada Regina nei pressi del bar Marisa è pericoloso.

Invitiamo gli allievi a sfruttare il restringimento realizzato negli scorsi anni dal Municipio di Gravesano per favorire questo attraversamento (vedi immagine a lato).


Durante il passaggio di allievi in orari regolari (inizio e fine della scuola, e ricreazioni nel caso vi siano allievi che devono recarsi alle palestre di Bedano) è presente un sorvegliante messo a disposizione dal Municipio di Gravesano, per regolare il traffico e assicurare un passaggio sicuro per gli allievi.

Mezzi pubblici

Autopostale

Presso le fermate dei bus, la scuola organizza la sorveglianza (Strada Regina e via Penodra). Il rispetto di poche e semplici regole aiuta a rendere l’attesa dei trasporti tranquilla e sicura.


Chi prende l’autopostale aspetta all’interno del perimetro scolastico.

Per motivi di sicurezza è vietato uscire dal cancello su via Penodra. La strada, fino all’intersezione con la Strada Regina è priva di marciapiede. Solo gli allievi che utilizzano i trasporti per l’Alto Malcantone possono servirsi di questa uscita, ma anch’essi sono tenuti ad attendere l’autopostale sostando nei pressi del cancello.


I ragazzi che decidono di rientrare a piedi, pur potendo usufruire dei trasporti organizzati dalla scuola, lo fanno a loro rischio e pericolo: la sede non si assume nessun tipo di responsabilità.

Accompagnamento dei genitori

Per questioni di sicurezza e di viabilità invitiamo i genitori a lasciare libera la Strada Regina e il marciapiede, e a non occupare i posteggi antistanti lo spiazzo davanti all’autorimessa. In ogni caso, si sconsiglia il trasporto dei figli con l’automobile da e verso la scuola.

Posteggi per manifestazioni

Parcheggio genitori

La nostra sede dispone di un numero esiguo di posteggi. Il Municipio di Gravesano, in occasione di incontri organizzati dalla scuola (serate dei genitori, spettacoli teatrali, festa delle quarte, ecc.), permette ai genitori di utilizzare, dopo i normali orari di lavoro, i posteggi dei dipendenti dell’Ars Medica, situati a pochi metri dalla sede.

Bicicletta, motorino o monopattino elettrico

Muoversi sulle nostre strade diventa ogni giorno più pericoloso. Invitiamo tutti a effettuare gli spostamenti “con la testa sulle spalle”. Un punto particolarmente pericoloso è l’uscita dal garage (scarsa visuale) e l’imbocco della strada per Bedano dove bisogna prestare particolare attenzione.

Il casco è fortemente consigliato per chi si muove in bicicletta e monopattino elettrico e obbligatorio per chi utilizza il motorino. Per l’utilizzo del motorino, sottolineiamo il fatto che deve essere in regola con le vigenti norme della circolazione. La Direzione si riserva diritto di chiedere controlli alla polizia qualora dovessero sorgere dubbi di manomissioni.

L’utilizzo dei mezzi personali è subordinato all’autorizzazione da parte della famiglia (il formulario può essere scaricato dal sito internet della scuola o richiesto in segreteria).

Chi utilizza tali mezzi è invitato/a a posteggiare la bicicletta e i monopattini elettrici in garage nello spazio adibito e il motorino all’esterno. Non è permesso lasciarli altrove o portarli con sé. Ricordiamo che è vietato l’uso dei mezzi personali durante la ricreazione e negli spostamenti verso l’aula di arti plastiche e la palestra delle scuole elementari di Manno.

La scuola, pur facendo il possibile per limitare gli inconvenienti, non può essere ritenuta responsabile per danneggiamenti, furti o manomissioni.

Monopattini elettrici

Considerata la relativa novità di questo veicolo, ricordiamo alcune norme di legge che si rifanno al codice della circolazione in merito al monopattino elettrico:

  • Il monopattino deve viaggiare in carreggiata, e non sul marciapiede
  • L’illuminazione anteriore e posteriore è obbligatoria anche di giorno, così come lo è il catarinfrangente posteriore
  • È obbligatorio avere un campanello
  • Età minima: 14 anni
  • È necessaria la patente M
  • Ai sensi del regolamento stradale, un monopattino elettrico è considerato come un motorino, e come tale deve rispettare tutte le norme e la segnaletica stradale come un veicolo a motore (semafori, cartelli, righe a terra, ecc)

Pattini a rotelle, skateboard, monopattini non elettrici e simili non sono ammessi né per il tragitto casa-scuola, né come gioco durante le pause.