Premessa
La conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – di Internet in particolare – ha assunto una grande importanza per la formazione dei giovani, per l’accesso all’informazione e ai saperi. Per questi motivi è parte integrante anche del Piano di studio della scuola dell’obbligo (www.pianodistudio.ch).
In particolare, gli obiettivi formativi nell’ambito di “tecnologie e media”, sono i seguenti:
- presa di coscienza del ruolo, delle funzioni e degli effetti positivi
e negativi delle tecnologie e dei media nella società; - sviluppo della sensibilità e dell’indipendenza di fronte ai media, alle
tecnologie e a internet, in relazione a quanto viene sollecitato per lo
sviluppo della persona e dell’allievo, alla sua assunzione di responsabilità sociale
e nell’educazione alla cittadinanza; - introduzione e formazione all’uso degli strumenti informatici,
multimediali e della comunicazione digitale (utilizzazione nel lavoro
scolastico di queste possibilità tecnologiche in funzione degli obiettivi
formativi disciplinari, trasversali o pluridisciplinari, quali risorse che
permettono di allargare gli orizzonti della ricezione e della produzione degli
allievi; - conoscenza e rispetto dei diritti e delle responsabilità di fronte ai media (proprietà
intellettuale, libertà di espressione, distinzione fra pubblico e privato).
Si auspica che ogni allievo possa avere accesso a questi nuovi strumenti della conoscenza e della comunicazione, ma è necessario che ciò avvenga nella stretta osservanza delle seguenti regole.
Telefono cellulare, smartwatch e altri dispositivi elettronici
Gli smartphone, in possesso di molti allievi, sono un concentrato di tecnologia e offrono infinite opzioni, oggi più che mai se collegati agli orologi. La scuola e le famiglie hanno il compito di educare gli allievi a un uso responsabile dei mezzi tecnologici.
Norma 1
Nel perimetro dell’istituto scolastico i dispositivi tecnologici di comunicazione personali sono spenti e non visibili fisicamente. L’attivazione dei dispositivi tecnologici può essere decisa in via eccezionale della direzione di istituto per motivi giustificati.
Norma 2
Le modalità inerenti all’uso didattico dei dispositivi devono essere espressamente autorizzate e coordinate dai docenti.
Norma 3
Riservato il cpv 2 le modalità d’uso dei dispositivi nel quadro delle uscite didattiche sono decise dalla direzione di istituto in accordo con i docenti accompagnatori e comunicate agli allievi e ai genitori prima di ogni uscita.
Norma 4
I dispositivi non devono essere motivo di distrazione durante le attività didattiche, né devono essere utilizzati in modo inappropriato alla situazione. Qualora l’allievo ne faccia uso non conforme alle regole stabilite, il dispositivo può essere ritirato, purché venga riconsegnato all’allievo prima del rientro a domicilio informando debitamente i genitori.
Norma 5
In ogni caso fotografie, filmati e registrazioni necessitano il consenso delle persone che vengono ritratte o riprese, altrimenti vanno evitati o immediatamente cancellati.
Norma 6
Agli insegnanti non è concesso sollecitare l’uso di piattaforme elettroniche o di sistemi di comunicazione da parte degli allievi in violazione dei limiti di età che queste piattaforme o sistemi di comunicazione si sono dati.
Uso delle piattaforme Moodle e Teams
L’uso delle due piattaforme è unicamente a scopo didattico, secondo le indicazioni di docenti o Direzione. Si ricorda che un uso scorretto della tecnologia (foto o video non autorizzati, insulti, prese in giro, …) sono VIETATI. Gli abusi sono severamente puniti e, se necessario, comunicati alle autorità competenti.
Destinatari
Il regolamento si applica a tutti gli utenti dei PC, che si impegnano a rispettarlo in ogni sua parte.
Uso delle apparecchiature
L’uso delle apparecchiature (portatili della scuola o dispositivi personali) da parte degli allievi avviene sempre in presenza di un insegnante e sotto la sua sorveglianza.
Uso di internet
Internet può essere usato solo in ambito didattico.
Rispetto delle Leggi
Gli utenti si impegnano a non consultare deliberatamente, conservare o diffondere documenti che possono ledere la dignità della persona, che hanno carattere pornografico, che incitano all’odio razziale o che costituiscono un’apologia del crimine o della violenza (ai sensi degli art. 173, 197, 261 CPS).
Diritti d’autore
Gli utenti si impegnano a non diffondere informazioni che appartengono a terzi senza l’autorizzazione degli stessi (cfr. LF sul diritto d’autore LDA, del 9 ottobre 1992) e nei singoli casi si impegnano a menzionare le fonti quando si servono di informazioni di terze persone. Sono proibite la duplicazione e la diffusione di programmi e documenti coperti da diritto d’autore.
Uso di E-mail, Chat e Newsgroup
Gli utenti si impegnano a non diffondere informazioni che possono nuocere alla reputazione della scuola o essere contrarie alla morale o alle leggi in vigore.
Ogni messaggio trasmesso deve recare il nome del suo autore.
Non è consentita la pubblicità, in nessuna forma. I dati personali di un adulto non devono essere trasmessi senza il suo accordo; per i dati di minorenni è necessario l’accordo dei genitori. Non sono autorizzati gli annunci personali senza fini pedagogici.
Mancato rispetto del regolamento
In caso di mancato rispetto delle regole sopra esposte, la Direzione decide le sanzioni appropriate applicando gli articoli riguardanti i provvedimenti disciplinari previsti dalla legge e dal regolamento di applicazione della Legge sulla scuola media.
La firma di accettazione di tali norme va posta sul documento allegato Norme di comportamento e Autorizzazioni e Iscrizioni varie da consegnare al docente di classe il primo giorno di scuola.