Storia dell’organizzazione Comundo
La storia di Comundo risale al 1921. È un’organizzazione di cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone: ciò significa che lavoriamo con delle organizzazioni locali in diversi paesi dell’America Latina e dell’Africa e loro ci domandano, in base ai bisogni delle persone e ai progetti che vogliono svolgere, di mettere a loro disposizione professioniste/i dalla Svizzera che li sostengono con le loro conoscenze.
Qui in Svizzera, Comundo seleziona e prepara le/i professioniste/i che partiranno per periodi di 2-3 anni e realizzeranno assieme a colleghe/i locali progetti in ambiti variati (educazione, agricoltura, protezione dell’ambiente, diritti umani, …). Comundo permette così a bambine, bambini, giovani e persone anziane che vivono in situazioni svantaggiate di migliorare le loro condizioni di vita.
Esempi di progetti realizzati:
In Nicaragua, Comundo si impegna per migliorare la sicurezza alimentare delle persone di fronte al cambio climatico. Nel 2022, 15 cooperanti di Comundo hanno collaborato con 17 organizzazioni partner locali. I vari progetti hanno contribuito a migliorare le pratiche agricole, la disponibilità di alimenti e l’adattamento al cambio climatico, aumentare le entrate delle persone e promuovere pratiche agricole sostenibili nel rispetto dell’ambiente e delle risorse. Alcuni esempi di progetti realizzati:
- Creazione di orti biointensivi, pollai e frutteti: coltivando una grande varietà di specie e diversificando la produzione, le famiglie possono avere un’alimentazione più variata e una maggiore sicurezza alimentare. Inoltre, una parte dei prodotti (ortaggi, frutta, uova, carne) vengono condivisi con altre famiglie o venduti per generare delle entrate economiche aggiuntive.
- Corsi sulla conservazione di semi dalle proprie piante, per poterli riutilizzare nelle semine future.
- Formazioni con le nostre organizzazioni partner per migliorare la gestione dei progetti.
- Corsi di imprenditorialità: grazie a queste formazioni, un gruppo di 4 donne ha per esempio creato una sua cooperativa agricola che permette loro di vendere i propri prodotti e garantire il sostentamento dei loro figli e dei membri anziani della famiglia. Un’altra giovane donna ha invece creato un’attività di panetteria, che le permette di coprire una buona parte dei suoi costi mensili.
- Formazioni con giovani su temi ambientali e di cambio climatico: questi giovani vengono accompagnati nello sviluppo di azioni per la protezione delle risorse naturali (riforestazione, raccolta rifiuti, …) e sensibilizzano loro stessi la comunità intera su queste tematiche.
Le persone che nel 2022 hanno beneficiato della collaborazione di Comundo con le sue organizzazioni partner in Nicaragua sono circa 3’000.
L’associazione Comundo
Il progetto di solidarietà 2023-2024 della SM Gravesano sosterrà comundo, un’organizzazione svizzera particolarmente attiva nella cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone. Il lavoro dei circa 90 cooperanti professionisti attivi sul terreno è finalizzato a migliorare le condizioni di vita delle persone in sette paesi dell’America Latina e dell’Africa, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e agli anziani. Le priorità dei progetti sviluppati dai cooperanti è volto a sostenere le persone che vivono nella povertà nell’ambito dell’istruzione, della salute, della generazione di reddito, della sicurezza alimentare e dei diritti umani in generale. Inoltre, tutti i progetti hanno un occhio di riguardo per cercare di contrastare i problemi legati agli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale. La particolarità di comundo è la scelta di cercare di favorire la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone: comundo, infatti, seleziona i propri cooperanti di modo che le loro conoscenze e la loro esperienza professionale possano rivelarsi decisive per realizzare dei progetti lavorando in organizzazioni partner selezionate direttamente sul posto, nel Sud del mondo. Grazie a interscambi che durano da uno a tre anni, ogni cooperante di comundo rafforza le strutture locali e le reti di conoscenza con la loro esperienza professionale fornendo così un aiuto attivo per l’auto-aiuto in termini concreti con e per le popolazioni locali. https://www.comundo.org/it
Il progetto a cui la SM Gravesano contribuisce
Il Nicaragua è uno dei paesi dell’America Latina con i tassi di povertà più alti. La maggior parte della popolazione vive di agricoltura e le loro condizioni di vita, da sempre molto precarie, sono ulteriormente peggiorate a causa dei cambiamenti climatici, che negli ultimi anni hanno portato a eventi estremi (siccità, uragani) sempre più frequenti. Questi fenomeni colpiscono in modo particolare la zona rurale del “corredor seco”, dove la scarsità e l’irregolarità dei raccolti incide sulla povertà, provoca insicurezza alimentare e problemi di salute.
Molti piccoli agricoltori vedono nell’aumento della superficie coltivabile l’unica possibilità per migliorare le proprie entrate economiche: deforestare per coltivare è purtroppo redditizio a corto termine, per chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Ma la deforestazione ha effetti negativi sulla biodiversità e sul clima, dato che gli alberi sono importanti per l’assorbimento di CO2! L’unico modo per invertire questa tendenza è progettare attività di riforestazione che offrano contemporaneamente opportunità economiche alle persone. La soluzione proposta dal progetto a cui lavora il nostro cooperante ed economista ambientale Marco Ventriglia con l’organizzazione nicaraguense APRODEIN è un programma di riforestazione che propone ai contadini tre possibilità:
- Coltivare alberi a crescita rapida, per produrre legna da vendere sostenibile
- Coltivare caffè con tecniche agroforestali: le piantine vengono coltivate nella foresta, l’ambiente
ideale per loro e un metodo che favorisce la biodiversità (a differenza delle monoculture) - Creare aree silvopastorali: combinazione di allevamento/pascolo e mantenimento sostenibile della foresta
APRODEIN (partner di Comundo in Nicaragua) mette a disposizione dei contadini un sostegno finanziario per gli investimenti iniziali e offre loro delle formazioni e accompagnamento tecnico per mettere in pratica le attività di riforestazione.
Grazie alla vostra preziosa donazione, sarà possibile:
- Organizzare corsi di formazione per i contadini, per spiegare loro l’importanza delle foreste di fronte al cambiamento climatico.
- Organizzare corsi di formazione per i contadini, per accompagnarli nelle loro nuove attività di riforestazione.
- Pagare una parte di stipendio a Marco Ventriglia, che condivide nuove competenze di tipo economico per permettere ai contadini di vendere i loro prodotti e aumentare i loro guadagni, assicurando la propria sicurezza alimentare e un reddito degno.
Presentazione in sede
Marco Ventriglia, il cooperante attivo in Nicaragua che viene concretamente sostenuto durante questo anno scolastico dalla SM Gravesano, è stato qui in sede durante la mattina del 3 ottobre per incontrare le classi di seconda e terza media: ecco il link che porta al reportage di questo bellissimo incontro pubblicato sul sito web dell’ONG: