Progetto di solidarietà 2021/22: ACTI Esperance

All’interno di questa pagina sono presentati i progetti che coinvolgono gli studenti della Scuola media di Gravesano durante l’anno scolastico 2021 – 2022

Il progetto di solidarietà 2021-2022 della SM Gravesano sosterrà l’associazione Espérance ACTI – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina –, un’associazione umanitaria di pubblica utilità, con sede a Balerna che dal 2000 promuove attività e opere di aiuto allo sviluppo a favore delle popolazioni di Vietnam, Cambogia e Laos.

Lettera di ringraziamento parte dei responsabili dell’Associazione

Acqua potabile per il distretto di Go Quao

Grazie ai fondi che raccoglieremo nel corso del corrente anno scolastico finanzieremo il progetto denominato “Acqua potabile per il distretto di Go Quao“, un distretto della provincia di Kien Giang, che si trova nella regione meridionale del Delta del Mekong, in Vietnam. Nel distretto, più della metà della popolazione vive in aree rurali e fa capo a fonti superficiali di acqua (fiumi, canali, acque stagnati) per il suo fabbisogno quotidiano. A causa di ciò, il principale problema a livello sanitario è costituito dalle malattie trasmesse attraverso il consumo d’acqua contaminata. Delle circa 5’700 famiglie che hanno un reddito pro-capite inferiore a 3 US$ al giorno, circa 3’900 famiglie vivono in zone dove è estremamente complicato realizzare sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati. La distanza delle abitazioni dalle cisterne esistenti è tale da non riuscire a implementare neppure una rudimentale rete idrica. Perciò i partner locali di ACTI Espérance hanno deciso di procedere con la trivellazione di pozzi di prossimità per le famiglie più povere. ACTI Espérance, attiva in Vietnam dal 2001, in collaborazione con l’ente vietnamita per il coordinamento delle ONG internazionali (Paccom) e la locale sezione della Vietnamese Red Cross ha promosso la costruzione di 1010 pozzi nel distretto di Go Quao a partire dal 2015 e prevede di realizzarne altri 400 entro il 2023.

Qui di seguito alcune immagini di pozzi realizzati nel distretto di Go Quao e delle famiglie che ne potranno beneficiare.

Il nostro impegno è importante: più fondi riusciremo a raccogliere, più famiglie potranno ricevere questo fondamentale aiuto che migliora in modo considerevole la loro qualità di vita: perciò diamoci da fare!