Progetto di solidarietà 2020/2021: la SM Gravesano sostiene l’associazione “Acqua e miele”

Quest’anno il consueto progetto di solidarietà sosterrà l’ONG ticinese Acqua e miele. Durante l’anno scolastico verranno organizzate attività come il concerto di beneficenza, la corsa di beneficenza, bancarelle solidali e altro ancora. Inoltre ogni allievo/a è invitato/a a realizzare delle iniziative personali per contribuire alla raccolta di fondi.

Concretamente la nostra scuola finanzierà i lavori e i materiali necessari alla costruzione di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana nel villaggio di Akorablekro (vicino alla città di Prikro, nel nord-est della Costa d’Avorio, a circa 350 km dalla capitale economica Abidjan).

La cisterna è pronta! È stata ultimata la soletta e sono state allacciate le grondaie!

Domenica 6 giugno si è svolta la festa per consegna della cisterna alla popolazione di Akorablekro!

La cisterna è stata consegnata alla gente di Akorablekro!
Condivisione del cibo e tavola imbanddita a festa!

Omaggio agli sforzi di voi allievi! Anche ad Akorablekro, ora, conoscono la scuola di Gravesano!

Ecco il video della festa: clicca sul seguente link!

https://youtu.be/4hFitVFWS5k

CONCERTO VIRTUALE DI BENEFICENZA 2021


Fine aprile 2021: si getta la soletta e si lavora!

Si impasta il cemento, lo si trasporta a mano sulla soletta per coprire la cisterna!

Inoltre ecco alcune immagini relative al progetto di apicoltura.

Fine marzo 2021: si sta armando la soletta!

Le pareti della cisterna sono terminate e ora si sta operando alacremente per ultimare la copertura.

Per ogni pianta tagliata per le necessità della costruzione della cisterna (ponteggi, casseri, ecc.), vengono piantumate altre 10 piante nuove per mantenere viva la foresta.

Fine marzo 2021: le pareti della cisterna stanno crescendo!

I lavori sono stati rallentati dalle piogge che hanno impedito per un certo periodo di trasportare il materiale fino ad Akorablekro. Sempre le abbondanti piogge hanno fatto crollare una parte del muro che ora è stata ricostruita.

Marzo 2021: dopo alcuni problemi, i lavori riprendono: l’armatura del pavimento è stata posata e si procederà all prima colata di cemento

Dicembre 2020: si fabbricano i primi mattoni!

Fine novembre 2020: il lavoro di scavo procede!

Il rappresentante locale dell’associazione Acqua e Miele, prof. Bamba, ha effettuato un sopralluogo negli scorsi giorni ad Akorablekro. Qui di seguito trovate il rapporto (che consigliamo di leggere, anche se è in francese) e alcune immagini.

Siamo a quasi 4 metri di profondità!
A turno, i ragazzi di Akorablekro contribuiscono allo scavo: bisogna rimuovere ancora 3 metri cubi di materiale.

Metà ottobre 2020: i lavori si complicano: ad Akorablekro lo scavo incontra la roccia!!! Una difficoltà supplementare per i nostri amici della Costa d’Avorio!

Lo scavo ha incontrato una piattaforma rocciosa dello spessore di due metri, accidenti. Adessi ci vorrà un mese di duro lavoro per rimuoverla.

Metà settembre 2020: lettera di ringraziamento per la scuola di Gravesano e foto di inizio scavo

Lettera indirizzata alla Scuola media di Gravesano dal capo del villaggio di Akorablekro

Messaggio inviatoci dal rappresentante della gioventù locale che si sta occupando dei lavori: “Les villageois d’Akorablekro sont très décidés. Ils creusent à vive allure malgré un gros cailloux qu’il ont trouvé après seulement 60 cm. Le trou mesure à ce jour 1.40m de profondeur. Je voudrais remplacer les 2 pioches cassée et commencer aussi les commandes de matériau si c’est possible à votre niveau. Merci.”

Inizio settembre 2020: festa di inizio cantiere nel villaggio di Akorablekro

Qui di seguito ci sono dei video girati nel villaggio di Akorablekro in cui si vedono alcuni momenti della festa di inizio cantiere. Infatti viene presentato il progetto della cisterna di raccolta dell’acqua al capo del villaggio, al rappresentante della gioventù locale e agli abitanti. Dopo l’accettazione del progetto, è stato tracciato il perimetro dello scavo e sono stati consegnati gli attrezzi per l’esecuzione dello scavo (i lavori verranno eseguiti dalla gioventù locale).