Per svolgere le lezioni di educazione fisica sono indispensabili calzoncini, maglietta e un paio di scarpe per la palestra (non è permesso l’uso delle scarpe utilizzate per l’esterno, controllare che la suola non lasci segni sul pavimento). Per una questione di igiene, gli allievi riportano sempre a casa i sacchetti per la ginnastica. Ricordiamo che la doccia dopo la lezione è obbligatoria (è necessario portare asciugamano, sapone e vestiti di ricambio).
Si consiglia di lasciare a casa oggetti di valore come orologi, catenine, orecchini, braccialetti, ecc. In alternativa si possono consegnare in custodia al/alla docente.
È severamente vietato tenere il cellulare nello spogliatoio: tutti gli smartphone devono essere depositati in un apposito contenitore che verrà messo a disposizione dai docenti. La Direzione e i/le docenti di educazione fisica declinano ogni responsabilità in caso di smarrimento, rottura o furto.
Ai ragazzi che portano gli occhiali si chiede, se possibile, di toglierli o di rimpiazzarli con il modello sportivo (resistente agli urti), oppure di far capo alle lenti a contatto. I docenti non si assumono nessuna responsabilità in caso di ferimento o rottura.
Gli allievi che, per motivi di salute, non possono frequentare la lezione di educazione fisica devono portare una giustificazione scritta firmata dai genitori.
Essi si devono presentare comunque con il materiale da ginnastica, poiché, nel limite del possibile, potranno svolgere in parte le attività proposte o potranno collaborare con il docente per l’organizzazione del materiale. Dopo due settimane di assenza dalle lezioni viene richiesto il certificato medico.
Gli allievi in possesso di certificato medico con inabilità totale possono restare in palestra oppure chiedere in segreteria se è disponibile un posto dove poter studiare. Se possono o vogliono raggiungere o restare presso il proprio domicilio è necessario fare una richiesta scritta da parte della famiglia alla Direzione della scuola. In questo caso saranno comunque conteggiate le ore di assenza.
In ogni caso le assenze con certificato medico superiori a un mese dovranno essere sottoposte all’attenzione del medico scolastico. La Direzione si riserva la possibilità di convocare le famiglie degli allievi troppo spesso assenti dalle lezioni di educazione fisica per discutere e risolvere eventuali problemi ed evitare l’insufficienza o l’assenza di nota a fine anno.
Si invitano i genitori a segnalare durante la prima settimana eventuali problemi fisici (allergie, asma, traumi, patologie, dolori ricorrenti, …).
Purtroppo la nostra palestra non può ospitare tutte le lezioni di educazione fisica, per cui siamo costretti a far capo alle palestre della SE di Manno e della SE di Bedano. Le classi di prima media coinvolte verranno accompagnate dal docente alla prima lezione.