Orientamento professionale

Orari di presenza dell’orientatrice (aula 101)

– mercoledì mattina
– giovedì pomeriggio

L’orientatrice di sede, Maurane Ducommun è sempre a disposizione di tutti gli allievi di III e IV e dei loro genitori via mail (maurane.ducommun@ti.ch) e telefonicamente allo 091 815 61 81.

Novità: Allievi e genitori possono prendere un appuntamento dall’orientatrice tramite Moodle.

Il coordinatore di sede per l’orientamento è Nicola Lavigna, rintracciabile presso la segreteria della scuola o inviando una e-mail  al seguente indirizzo: nicola.lavigna@edu.ti.ch.

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Strumenti utili alla ricerca di una scuola post-obbligatoria e di un posto di apprendistato

Fascicoli scuola media
Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale
Portale svizzero per l’orientamento scolastico e professionale

Le condizioni di ammissione alle scuole medie superiori (a partire dal 2023)

La scelta del francese

Documento esplicativo relativo alla scelta del francese in vista delle scuole post-obbligatorie.

Procedura per l’annuncio di stage

1. Ogni stage deve essere notificato mediante il modulo digitale presente su MOODLE.
  2. Prima di iniziare lo stage lo studente dovrà recarsi in segreteria per ritirare il formulario (in formato cartaceo) da consegnare al datore di lavoro.
  3. Al termine dello stage una copia del formulario, completato dal datore di lavoro, dovrà essere riconsegnata presso la segreteria della scuola.
  4. Chi non riuscisse ad accedere all’istanza MOODLE può utilizzare il formulario sottostante.

Albo virtuale dell’orientamento

Invitiamo tutti i ragazzi a consultare periodicamente (almeno settimanalmente) la bacheca dell’Ufficio dell’orientamento scolastico, dove è possibile trovare informazioni aggiornate sulle iscrizioni alle scuole post-obbligatorie e sulla disponibilità di posti di apprendistato.

Filmati informativi per la terza media

Sul sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico sono stati pubblicati alcuni filmati informativi indirizzati agli allievi di terza media pensati per introdurre il tema dell’orientamento.

Finestra sul mondo del lavoro – III media

In collaborazione con l’orientatrice e i docenti di classe, la Scuola Media di Gravesano promuove ogni primavera l’organizzazione di uno stage destinato agli allievi ed alle allieve di terza media. Le date per gli stage dell’anno scolastico 2023/24 sono lunedì 27 e martedì 28 maggio 2024.

Tutte le indicazioni necessarie, fornite dai docenti di classe agli allievi, sono riportate nei documenti scaricabili.

Serate 2023 genitori III e IV con l’orientatrice