Festival delle lingue

Abbiamo il piacere di comunicare la sede di Gravesano ha aderito all’invito di partecipare, con le classi quarte, al festival delle lingue, organizzato dal DECS.

Annunciamo con grande entusiasmo la quindicesima edizione del Festival delle Lingue Edizione 2024

Quando si vedono gli allievi uscire dalle aule con un sorriso, cantando, oppure ripetendo quello che hanno appena appreso in lingue completamente nuove per loro, soddisfatti delle attività proposte, commossi per quanto hanno vissuto in quel breve momento di confronto con chi è diverso, perché deve vivere con un handicap e sa comunque trasmettere gioia e emozioni, allora sì che vale la pena di impegnarsi di nuovo e riproporre il Festival delle Lingue anno dopo anno.

Con questo originale evento, giunto alla sua quattordicesima edizione, si vuole dare agli allievi di quarta media delle sedi di tutto il Canton Ticino la possibilità di vivere una giornata in un contesto diverso da quello che vivono quotidianamente a scuola.

Ci saranno come ogni anno una vasta gamma di atelier ai quali gli allievi potranno partecipare attivamente non solo nelle lingue insegnate a scuola, ma anche grazie a lingue nuove per loro come l’aramaico, il bosniaco, l’estone, il cinese, il macedone, il giapponese, il portoghese, lo spagnolo, il curdo-turco e la lingua dei segni. Artisti, musicisti, attori teatrali e relatori d’ogni genere stimolano la loro curiosità intellettuale attraverso i loro racconti, la loro arte, la loro cultura, la loro stessa vita. Il tutto mediato dalle lingue straniere che diventano, per una volta, protagoniste più affascinanti, più coinvolgenti, e più spontanee di quanto non lo siano già fra le mura di un’aula. Le attività proposte potranno contribuire a vivere il plurilinguismo in Svizzera, in Europa e nel mondo non come un ostacolo, ma come una forma di espressione e una fonte di ricchezza culturale e intellettuale, importanti per la costruzione della nostra identità e strumenti di apertura verso persone di altre nazionalità.

Edo Baylaender Maria Loglio

“Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla della propria.”

(Johann Wolfgang von Goethe)